ONDA STRETCH ®

MICROONDE LONGITUDINALI DEL FILM ONDASTRETCH. IL FILM CHE UNITAMENTE AL PIU’RECENTE BIORIENTATO, E’ DI BASE PER TUTTI I PRODOTTI AKRO BRAIN.

Film estensibile per imballaggio - Le microonde  di rinforzo longitudinali a dimensione modulabile del film di base Ondastretch  vengono generate  durante l’estrusione del film stesso. La loro funzione primaria è quella di aumentare la resistenza allo strappo  e migliorare decisamente l’allungamento  della pellicola nel senso orizzontale.  Inoltre, se sottoposta  alle  tensioni trasversali  provocate da forme non omogenee dei prodotti, compattano  e stabilizzano al meglio l’unità pallettizzata. Quando si fasciano confezioni delicate, le onde di rinforzo non lasciano tracce d’incisione.  Essendo incorporate al film , durante la fase di prestiro non generano fenomeni di  distacco che sono causa di interruzioni del ciclo produttivo.  

Lo spessore totale del film Ondastretch  varia normalmente da  8 a 17 my in quanto l’elevatissima tenacità del film non richiede spessori maggiori comunque realizzabili.

Sfruttando le sue proprietà elastiche, il film viene stirato a freddo e avvolto attorno al prodotto da imballare. Non appena cessa la forza di stiro, il ritorno elastico del film determina una forza di serraggio sull'imballo.

Le quattro proprietà necessarie per valutare le caratteristiche e la buona qualità del prodotto sono le seguenti:

  • Modulo elastico: indica la resistenza all'allungamento opposta dal materiale nella sua fase elastica (misura la rigidità del film).
  • Punto di snervamento: è il punto che indica il limite di elasticità del film oltre il quale il provino non riacquista più la sua forma originaria.
  • Sforzo a rottura: è la massima tensione che il film può sostenere. Esprime il potere di contenimento del carico, quindi la capacità di garantire la stabilità della merce imballata quando il film è portato al prestiro massimo.
  • Elongazione a rottura: misura l'estensibilità massima del film sottoposto a trazione ed è espressa in percentuale rispetto alle dimensioni iniziali.
FILM ESTENSIBILE PER IMBALLAGGIO

 

Nella foto le microonde o filamenti di rinforzo coestrusi del film Ondastretch   -   Il processo produzione è coperto da brevetto.

TORNA SU