LA LEGGEREZZA E LA TENACIA OLTRE I LIMITI

La finestra sul futuro dei film estensibili Ipertech:  a Rete  ed a Struttura Lamellare

con duplice e triplice resistenza meccanica

(finalizzati alla riduzione dei consumi, dei costi di  pallettizzazione e dell’impatto ambientale)

Il mercato dei film estensibili in LLDPE nel settore della pallettizzazione si è sviluppato negli ultimi anni con la produzione di film monolitici, coestrusi pluristrato e ad alto prestiro, sempre più leggeri e tenaci grazie alla reperibilità di nuove resine termoplastiche di elevata qualità.   Come è stato quindi possibile per AKro Brain migliorare ulteriormente la resistenza meccanica di questi film già affermati sul mercato? La risposta è giunta dopo una lunga ricerca, sperimentazione e innovazione tecnologica  nel processo di coestrusione degli innovativi  film di base :  alcuni muniti di microonde longitudinali di rinforzo coestruse denominati Ondastretch,  altri con Caratteristiche di Biorientamento ottenuto con un apparato di nostra ideazione. Segue poi, con l’applicazione di nuove tecnologie, la  realizzazione dei film a Struttura Lamellare della serie Combat,  Plypack e dei film Traspiranti a Rete con marchio  Green Skin.

Sono film unici e di Proprietà Intellettuale AKRO BRAIN sviluppati dal nostro gruppo di ricerca di ultratrentennale esperienza.

Con la sovrapposizione totale o parziale di due o più film estensibili  a basso spessore si ottengono le proprietà fisiche tipiche dei  corpi lamellari (esempio: legno compensato) in cui le forze di resistenza meccanica sono distribuite su 4 o più superfici  anziché  sulle due  di una foglia monolitica coestrusa multistrato (anche a nano strati).
La struttura lamellare di questi film ne duplica o triplica le proprietà meccaniche con elevatissime capacità di prestiro e si raffrontano ai film tradizionali Super Power ed E.P. con spessori superiori anche del 20/30%.

                                                                                                                     

2

 

 

La tecnologia degli impianti cast per la produzione del film di base, è stata migliorata  brevettando ed installando esclusivi apparati per esaltare le caratteristiche meccaniche dei film, spaziando dagli equipaggiamenti di bordatura ai più importanti interventi sulle teste di estrusione per generare le microonde longitudinali di rinforzo  a Dimensione Modulabile, oppure per conferire alle pellicole stesse caratteristiche di Biorientamento.

I prodotti di maggior successo realizzati con i film a microonde, oppure in alternativa con gli ultimi arrivati biorientati (dalle caratteristiche equivalenti), sono quelli a Struttura  Lamellare serie Combat 2, Combat 3 (versione prestirata in fascia 500 mm) e  Plypack. Per quanto concerne i  film traspiranti a rete Green Skin, gli stessi vengono prodotti sia per uso macchina, in bobine di fascia 500 mm ad altissimo prestiro che in versione prestirata (fascia  440 mm) sia per uso macchina che manuale e  con un allungamento residuo del 50% per meglio compattare l’unità pallettizzata.

Tra i 25  brevetti realizzati dal nostro gruppo di ricerca va menzionato il processo di biorientamento del film ottenuto con soluzioni semplici e molto efficaci e non ultima la speciale formula di resine in LLDPE e copolimeri random che conferiscono al film le ineguagliabili proprietà meccaniche.

Tutti i film sono omologati per il contatto con alimenti secondo le direttive internazionali REACH ed FDA.   Per i settori di applicazione delle reti estensibili vedere il paragrafo a fine presentazione.

 Di grande rilievo il deposito del Brevetto Avveniristico relativo all’impiego di NANOTUBI nei film Estensibili e Termoretraibili. Nel settore dei film termo per fardelli, dopo molte sperimentazioni, è stato realizzato un nuovo processo che consente (a parità di resine impiegate) di ridurre gli spessori di oltre il 20%, mantenendo invariate tutte le caratteristiche meccaniche.

Gli obiettivi generali raggiunti da Akro Brain, oltre a ridurre in modo considerevole il peso, i costi degli imballi e loro riciclaggio, mirano anche alla riduzione dei rifiuti secondo le direttive internazionali sulla riduzione dell’impatto ambientale.
I nostri Film con Microonde di rinforzo, quelli con  Struttura Lamellare a basso spessore, alta resistenza meccanica e con esiguo impatto ambientale, unitamente agli apparati per la loro produzione, sono stati premiati, al Salone Internazionale delle Invenzioni di Ginevra, con 2 medaglie d’ORO ed 1 medaglia d’ARGENTO.

TORNA SU